Cerca nel blog

domenica 25 febbraio 2018

RIMESSAGGIO INVERNALE E MANUTENZIONE

I lavori continuano a bordo del Grande Zot per fortuna sono ancora in acqua nel Porto Mediceo di Portoferraio all'isola d'Elba. Porto incantevole e ben riparato da tutti i venti. Ottima scelta per passare l'inverno. Finalmente ho terminato i lavori di rifacimento della cabina di prua. Svuotata da tanto materiale inutile che con gli anni avevo accumulato, il Grande Zot ha sollevato la prua di 5 centimetri. Comunque ho pulito dal sale e dalle incrostazioni tutta la sentina e il gavone della catena e le ho riverniciate con prodotti antiruggine all'acqua. Vi farò sapere se sono resistenti come quelli epossidici; che non ho usato all'interno per non intossicarmi. Il risultato per ora è ottimo. Per il resto ho ancora una check list sui lavori di manutenzione molto lunga, che come tutti gli altri anni riuscirò a terminare prima della stagione estiva. Motore, bozzelli, attrezzatura di coperta, cucina, tubi toilette da cambiare per evitare quell'odore sgradevole dei bagni delle barche, salpa ancora, ritocchi alla coperta e alle murate tutto per rendere efficiente e bella questa signora del mare per lei e per gli ospiti che vi navigheranno questa estate. Non ho parlato dei lavori di cucitura e riparazioni alle vele perché quest'anno il Grande Zot avrà un gioco vele tutto nuovo in Tambark colore crema egiziano, sempre con taglio verticale dei ferzi, escluso il fiocco che avrà un taglio orizzontale e, la trinchetta sarà con stecche corte. A fine marzo manutenzione alla carena e si parte verso la Corsica per una breve prova in mare e poi andremo in Sardegna nell'arcipelago della Maddalena per una nuova stagione. I primi ospiti li imbarcherò a Maggio da Bonifacio.
Il Grande Zot ormeggiato a Porto Ferraio 
  

1 commento:

  1. Sono ormeggiato vicino all'Aleph e da pochi giorni è arrivata il Giordana, tutte progettate dal grande Sciarrelli.

    RispondiElimina